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Perfectum [Per=f(e,c,t,u,m)]

Giorgio Gandellini, Massimo Manzoni, Alfonso Pace, Davide Possati

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La formula del successo aziendale in 99 concetti e altre storie

Finalmente un libro che sa unire il rigore intellettuale alla concretezza e al buon senso. E lo fa con un linguaggio accessibile a chiunque, e spesso divertente. Simone Garroni, Responsabile Marketing, UNICEF Italia. Un "breviario" piacevole da leggere, che fornisce risposte pratiche ai dubbi che affliggono ogni giorno le aziende. Fabrizio Contardi, Group Product Manager Pfizer Consumer Health Care Italia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846483614

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.662

Disponibilità: Nulla

Un "breviario" piacevole da leggere, che fornisce risposte pratiche ai dubbi che affliggono ogni giorno le aziende. Fabrizio Contardi, Group Product Manager Pfizer Consumer Health Care Italia

Finalmente un libro che sa unire il rigore intellettuale alla concretezza e al buon senso. E lo fa con un linguaggio accessibile a chiunque, e spesso divertente. Simone Garroni, Responsabile Marketing, UNICEF Italia

Se ho letto questo libro? Di corsa! Di corsa perché il libro è come gli autori: metafore brucianti, stile vivo, agguati goliardici. Sullo sfondo, però, emergono gli analisti di rango: oltre al divertimento, c'è pensiero. Certo: il mio lessico sarebbe stato diverso: più accademico ma, altrettanto sicuramente, molto meno elettrizzante. Lelio Lantella, Ordinario di Diritto Romano, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Torino.

La semplicità, unita a uno stile decisamente coinvolgente e di piacevole lettura, fa di questo libro uno strumento che ogni manager dovrebbe avere nella sua "cassetta degli attrezzi". Lorenzo Losappio, Product Manager Sirea.

Per=f(e,c,t,u,m) è una formula magica!
È una formula perché... beh, basta guardarla. È magica perché una volta per tutte (?!) mette insieme, in una struttura articolata, gli elementi chiave della Performance (e quindi del successo) in azienda: efficacia ed efficienza, c... asualità, tempo, uomini e mezzi.
Molti dei concetti che troverete in questo libro sono stati completa-mente trascurati dai guru della strategia, del marketing e dell'economia, altri sono stati anche troppo enfatizzati. I criteri che hanno ispirato la scelta di questi 99 concetti e delle letture a essi in gran parte collegate sono stati soprattutto i seguenti:
- l'attinenza con la nozione di performance e con i fattori che contribui-scono a determinarla
- l'orientamento al buon senso e alla concretezza.
Il libro può quindi rappresentare un utile stimolo alla riflessione per tutti coloro (imprenditori, manager, consulenti, studenti di economia e management) che non hanno né tempo né voglia di sorbirsi terrificanti e seriosi tomi sullo scibile umano, ma non disdegnano di ripassare breve-mente e senza metterla giù dura, magari tutte le mattine andando in ufficio o all'università, un concetto o una linea guida importante per la loro attività: grosso modo, letture assicurate per tre mesi abbondanti!



Piero Scaruffi, Paolo Jaccod, Daniela Venanzi, Prefazioni
Davide Possati, Alfonso Pace, Massimo Manzoni, Giorgio Gandellini, Introduzione
Performance
(Performance; Risultati; Ottica di marketing; Orientamento al mercato; Orientamento al processo; Competitività; Valore; Soddisfazione (del cliente); Fedeltà e fidelizzazione; Quota di mercato; Redditività; Liquidità; Contribuzione; Oceano blu; Eccellenza)
Funzione
(Impatto; Modellizzazione; Classificazione/segmentazione; Distribuzione e concentrazione; Misurazione, quantificazione, benchmark; Relatività; Ponderazione; Curva di domanda; Elasticità e curva a S; Massa critica; Tetto di investimento; Fattori di successo; Rapporto valore/prezzo; Catena (e sistema) del valore; Prezzo e "sindrome del contabile"; Simulazione; Stime; Test e ricerche di marketing)
Efficacia
(Efficacia; Mix; Strumenti diretti e indiretti; Conoscenze del cliente; Posizionamento e differenziazione; Selettività e focalizzazione; Creatività e innovazione; Buon senso; Azione; Realizzazione; Fattibilità; Limitatezza risorse; Comunicazione; Specificità; Servizio)
Efficienza
(Efficienza; Informazione; Pertinenza; Controllo; Congruenza e compatibilità, integrazione; Compromesso; Sinergia; Economie di scala; Reingegnerizzazione; Semplificazione)
Culo
(Aleatorietà; Rischio; Cambiamento; Complessità; Sistema mercato/ambiente)
Tempo (Tempestività; Rapidità; Continuità; Esperienza; Rendita di posizione)
Uomini
(Valori; Visione d'insieme; Convinzione; Etica; Interesse comune; Impegno; Imprenditorialità; Leadership; Professionalità; Formazione permanente; Responsabilità; Teamwork e alleanze; Marketing interno; Premio e penalizzazione; Marketing relazionale; Networking; Passaparola)
Mezzi
(Cliente=Finanziatore; Visione; Missione; Pianificazione; Strategia; Internazionalizzazione; Qualità; Tecnologia e digital marketing; Design; Brand; Costo di transazione; Costo di passaggio; Costo opportunità)
Indice dei concetti chiave
Indice delle letture
Gli autori.

Contributi: Paolo Jaccod, Piero Scaruffi, Daniela Venanzi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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